Scuola Tennis
Minitennis e scuola

IL TENNIS NELLE SCUOLE ELEMENTARI E DELL'INFANZIA
Il Circolo Tennis Teramo entra per la prima volta (a.s. 2012-2013) nelle scuole al fine di divulgare e promuovere il tennis tra i più piccoli dai 4 ai 7 anni. Il progetto, intitolato "Una Racchetta tra i miei libri" vede coinvolti oltre 300 alunni dell'Istituto Comprensivo "Carlo D'Alessandro" di Teramo, che durante le ore di educazione motoria potranno conoscere e provare il "nuovo" gioco-sport: il mini tennis.

IL MINI TENNIS IL GIOCO-SPORT ADATTO AI BAMBINI E ALLE SCUOLE
Il mini tennis è un'attività sportiva ludico-motoria atta ad avviare al gioco del tennis, in maniera semplice e completa, i bambini dai 4 ai 10/11 anni. Lo si può definire come una sorta di "palestra" per l'accrescimento del bagaglio di tutte quelle abilità motorie necessarie per una crescita fisica sana ed equilibrata. Obiettivo principale del Mini-tennis è quello di far prendere dimestichezza ai "piccoli giocatori" con spazi, attrezzi e palline a loro adeguati (mini racchette, palmari, tennis con le mani, mini campi, palloni e palle di spugna, ecc.) per facilitare l'apprendimento del tennis nella fase di "iniziazione", senza trascurare l'aspetto auxologico e psico-fisico del bambino.

Il mini tennis, inoltre, è adatto per le scuole in quanto le attrezzature e la metodologia utilizzati permettono di poter praticare questa divertentissima attività motoria anche in spazi non particolarmente grandi e soprattutto in totale sicurezza considerati anche i materiali delle mini racchette e dei palmari nonché delle palline che sono in spugna o depressurizzate e molto morbide e leggere rispetto alla normale pallina da tennis.

IL PROGETTO: CENNI SU DIDATTICA, OBIETTIVI E METODOLOGIA
Premesso che I programmi didattici vigenti attribuiscono una specifica attenzione disciplinare all'educazione motoria in quanto sono da intendersi come strumento essenziale per una equilibrata formazione di tutte le dimensioni della personalità dei piccoli alunni, le attività proposte terranno conto delle differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione dell'alunno della scuola materna e primaria e mireranno pertanto allo sviluppo delle capacità di percezione, analisi e selezione delle informazioni e alla promozione delle capacità coordinative deputate alla scelta del movimento, alla sua direzione e al relativo controllo. Gli aspetti metodologici si presentano di fondamentale importanza in relazione allo sviluppo del bambino come persona e alla riscoperta del suo corpo sotto l'aspetto ludico-¬motorio.

Tra gli obiettivi possiamo segnalare quelli di carattere relazionale: il confronto con se stessi e con gli altri, la conoscenza e l'affermazione della propria identità o il rispetto dell'altro e delle regole. Diversi gli obiettivi di carattere motorio: acquisizione dei prerequisiti coordinativi generali e specifici, affinamento di schemi motori statici e dinamici, brevi accenni alle capacità relative alle funzioni senso percettive, conoscere le semplici regole dello sport e del tennis (rispetto dell'avversario, gioco di rimando, la rete divide i giocatori, ecc..)

Gli argomenti sono proposti attraverso una diversificazione dei giochi a carattere multilaterale che prevedono ad esempio la collaborazione tra due o tre alunni, l'organizzazione tra gruppi, la responsabilità di un alunno nei confronti di altri componenti della squadra, la fiducia nell'altro/a, utilizzando percorsi e progressioni didattiche proprie del mini tennis (tennis con le mani, palmari, palloncini, palloni e palline depressurizzate) con attrezzi adatti ai bimbi (mini reti, mini racchette usate anche come testimone o ostacolo, coni, coppelle, aste colorate e cerchi colorati).

IL TENNIS, UNO SPORT CHE AIUTA A CRESCERE… IN MODO SANO E COMPLETO!!

Flash News
  • Nessuna news inserita
Circolo Tennis Teramo "C. Bernardini" © 2017 - Tutti i diritti riservati.